mercoledì 16 gennaio 2013

Il labirinto del fauno


Regia Guillermo del Toro
Sceneggiatura Guillermo del Toro
Fotogrfia Guillermo Navarro 
Musiche Javier Navarrete 
Titolo originale El laberinto del fauno
Attori Ivana Baquero, Doug Jones, Ariadna Gil, Maribel Verdú
Anno 2006
Nazione Messico, Spagna, USA
Durata 112'
"Il labirinto del fauno" è un pugno nello stomaco ed è difficile da far rientrare nelle solite etichettature. Ambientato nella guerra civile spagnola, effettivamente, questo è un film storico anche molto realistico (fino al limite dello splatter) con continue e brusche incursioni nel fantastico, dove spesso riesce a generare una paura profonda e terrificante degno del miglior horror; inoltre è un film che descrive l'universo fantastico e onirico infantile ma non è certo un film per bambini.
L’eterno conflitto fra bene e male rivive all’interno di un mulino sperduto fra i boschi dove combattono i franchisti e gli ultimi oppositori alla dittatura, però a portare il peso dell’impari lotta sono le gracili spalle dell’adolescente Ofelia, una sorta di rivisitazione di Alice in un mondo di cupe meraviglie, abitato da CREATURE FANTASTICHE, ambigue e spesso terrificanti…ma in fondo familiari alla protagonista. Per trovare la verità e il proprio destino, come in ogni classica fiaba che si rispetti, Ofelia dovrà superare tre difficilissime prove.
La principessa di questo magico regno muore per rinascere Ofelia, Ofelia muore per risorgere Principessa nell’al di là.

Consiglio una capatina su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Il_labirinto_del_fauno soprattutto alle voci "interpretazioni" e un colpo d'occhio a "riconoscimenti".

Per chi volesse rinfrescare la memoria o avere un'anteprima di ciò che si è perso http://www.videa-cde.it/illabirintodelfauno/.

Dello stesso regista - sempre sull'argomento della guerra civile spagnola, ma con un'interpretazione completamente diversa - consiglio il precedente lavoro "La spina del diavolo". Inoltre, di tutt'altro genere e per chi non ha pregiudizi di genere "Hellboy".

1 commento:

Phabio ha detto...

Sto film è rimasto nel mio cassetto dei film da vedere per mmm... degli anni?
Grazie Livia, grazie Cineforo.