martedì 29 novembre 2011

Whatever Works



Regia Woody Allen
Soggetto Woody Allen
Sceneggiatura Woody Allen
Titolo originale Whatever works
Titolo italiano Basta che funzioni
Distribuzione Medusa Film
Attori protagonisti Larry David, Evan Rachel Wood
Anno 2009
Nazione USA
Durata 92'

Il film era stato scritto da Allen verso la fine degli anni settanta ed il personaggio protagonista era stato scritto per Zero Mostel che tuttavia morì nel 1977, prima che il progetto potesse realizzarsi. Di fatto il film è rimasto "congelato" per oltre 30 anni.

Ovviamente la sceneggiatura è stata riveduta e corretta ma non solo per adattarla alla personalità del comico Larry David - protagonista della fortunata serie televisiva Curb Your Enthusiasm (che non ho mai visto) - ma anche perché questo stesso personaggio è evidentemente un alter-ego dello stesso Allen, sempre più consapevole della propria età e che finalmente mette da parte la falsa modestia che ha sempre fatto da velo tra lui e il suo essere un intellettuale a tutto campo. Allen ammette di essere un genio. E lo fa in maniera sfacciata, attraverso la voce di Boris Yelnikoff che parla direttamente al pubblico guardando in macchina.

Comunque la migliore rimane Marietta.

Unico principio da rispettare: non nuocere agli altri. Unica regola valida: basta che funzioni. Senza falsi moralismi. Credendo magari in un dio gay...e arredatore!

Bentornato Woody.

Per gli amanti delle citazioni (e qui ce ne sono da ricordare!)

Il trailer

2 commenti:

Phabio ha detto...

Non sapevo proprio chi fosse Zero Mostel http://www.google.it/search?q=zero+mostel&hl=it&prmd=imvnso&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=nanbTpe1F4uSswaEoaz3Cw&ved=0CDoQsAQ&biw=1280&bih=632.
Comunque tutti ebrei!
Zilch.

KrUde ha detto...

Any news per stasera?