lunedì 24 ottobre 2011
Generi Cinematografici
Per comodità dei successivi selettori dei film nonchè redattori delle schede, vorrei riassumere qua i principali generi cinematografici.
Wikipedia fa un pratico confronto incrociato tra i principali metodi di classificazione e ne estrapola 15 comuni a tutti. Mi sembra un numero che comprende un buon ventaglio di proposte e non ci farà impazzire andando troppo per il sottile.
I generi sono i seguenti:
Animazione, Drammatico, Horror, Avventura, Erotico, Azione, Musicale, Biografico, Fantascienza, Storico, Commedia, Fantasy, Thriller, Documentario, Guerra, Western.
Aggiungerei Giallo che ci permette di includere Spionaggio, Noir e Poliziesco in un unico gruppo. (arriviamo a 16 categorie)
Altri generi più specifici si possono infilare nelle succitate categorie:
Catastrofico in Drammatico o Avventura, Comico in Commedia, Epico in Drammatico, Sentimentale in Commedia (se finisce bene) o Drammatico (se finisce male), Mitologico in Fantasy etc...
Se avete dei dubbi vi aiuta Wikipedia.
Se ritenete opportuno aggiungere altri generi o cancellarne alcuni, scrivete pure.
Compilando le schede, si può specificare deviazioni del film su altri generi, o aggiungerne più d'uno con le etichette del post (postando trovate comodamente tutti i generi elencati cliccando su "Mostra tutto" in zona Etichette).
Etichette:
Animazione,
Avventura,
Azione,
Biografico,
Commedia,
Documentario,
Drammatico,
Erotico,
Fantascienza,
Fantasy,
Giallo,
Guerra,
Horror,
Musicale,
Storico,
Thriller,
Western
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Mi viene da fare subito un commento che deriva forse da una mia deformazione professionale.
Animazione più che un genere sarebbe una tecnica cinematografica. Un film animato può raccontare una storia appartenente a qualunque altro genere.
Proporrei quindi di sopprimere il genere o specificare, nel caso di un film animato, l'appartenenza effettiva ad un genere preciso.
in realtà potremmo considerarlo come doppia categoria, nel senso che vedere per 2 volte di fila un fim d'animazione potrebbe essere un po' ripetitivo, si potrebbe dunque ipotizzare che nel caso di un film d'animazione drammatico, la volta seguente non si possa porporre ne di animazione ne drammatico
Io lascerei animazione, evitiamo magari di proporre un film troppo simile per la serata successiva.
Fabio, riesci a mettere online il post sul film di ieri? Grazie.
Ho visto che sono autorizzato alle modifiche. Lo inserisco io allora.
Siete tutti autorizzati a riempire di cazzate questo blog.
Non a fare modifiche radicali, tipo sull'impaginazione e sugli elementi, ma se volete vi concedo pieni poteri. Non avete che da chiedere!
Avete paura del potere dell'animazione!
:)
Non ho paura dell'animazione, è l'unico modo che ho di proporre un Porno. Non essendo pensabile di fare passare la categoria omonima, presenterò il pornazzo a cartoni animati aggirando le regole dei benpensanti!
Ma va là! Avevo inserito la categoria Erotico apposta per quello.
Mal che vada si può farlo rientrare in Azione o Documentario.
Posta un commento