giovedì 28 novembre 2013

Track 29



Regia: Nicolas Roeg
Sceneggiatura: Denis Potter
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 1988
Genere: Drammatico
A taste of song

Il film è un trip delirante. La follia come risposta alla monotonia, ma anche come conseguenza di uno stupro e di un figlio perduto. Senza accorgersene il film ci cala fin da subito in un clima grottesco dove realtà e allucinazione si intrecciano. Un matrimonio in crisi, Theresa Russel (la prima delle tre mogli del regista, poverina) è Linda, le cui mis non ci dispiacciono; Christopher Lloyd è il marito Dr. Henry Henry, non si capisce bene perché l'ha sposata, ama farsi sculacciare dalla sua infermiera, con una passione maniacale per i trenini elettrici. Gary Oldman è Martin, un vagabondo inglese che incarna il figlio perduto per il quale Linda perde il senno.





sabato 23 novembre 2013

To be or not to be (Vogliamo vivere)


Rotten Tomatoes
Wiki
Trailer

Rushmore



Rotten Tomatoes
Wiki
Trailer

Carnage



Essential Killing


Regia: Jerzy Skolimowski
Sceneggiatura: Jerzy Skolimowski

Nazione: Polonia, Norvegia, Ungheria, Irlanda
Anno: 2010
Genere: Drammatico

È stato presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 2010, dove ha ricevuto il Leone d'argento - Gran premio della giuria e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Vincent Gallo.
L'idea del film è venuta a Skolimowski dopo aver appreso che la CIA aveva trasportato dei terroristi mediorientali nell'aeroporto di Szymany, distante due chilometri da casa sua. Questo, unito all'esperienza di un incidente d'auto che, sbalzandolo fuoristrada l'aveva lasciato in balia della natura, ha contribuito a costruire l'idea centrale di questo film.