martedì 23 ottobre 2012

Harold e Maude


Regia: Hal Ashby
Sceneggiatura: Colin Higgins
Titolo originale: Harold and Maude
Nazione: USA
Anno: 1971
Genere: black comedy

Harold e Maude è un film del 1971 diretto da Hal Ashby.

Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

La colonna sonora è composta da canzoni già edite nei primi tre album di Cat Stevens e da due brani inediti che per molti anni non saranno pubblicati su disco: Don't Be Shy, canzone che apre il film, e If You Want To Sing Out, Sing Out, cantata anche da Maude durante il film.
I brani appariranno per la prima volta nel disco Footsteps in the Dark: Greatest Hits, Vol. 2 del 1984 e in tutte le successive raccolte dedicate all'artista.

Il regista Hal Ashby fa un piccolo cammeo nel film: è l'uomo con la barba nel parco di divertimenti (cfr sotto)


lunedì 22 ottobre 2012

Nuove regole del gioco?

La prima stagione del Cineforo si è dimostrata un successo ed è durata ben oltre le migliori previsioni dei bookmakers. Dopo quasi un anno di buone visioni, però, non vorremmo di certo che la routine rendesse meno entusiasmante o addirittura noioso il nostro appuntamento settimanale.
Si pensava quindi di implementare un nuovo meccanismo per la selezione delle pellicole che fosse un pò più stimolante del semplice "non vale un film dello stesso genere dell'ultimo proiettato" (criterio che a volte è stato anche trascurato).
La proposta è la seguente, passibile di tutte le modifiche, aggiunte, revisioni che l'assemblea vorrà apportare: all'ultima\penultima serata di un girone, tutti i partecipanti scrivono su un foglietto UN suggerimento rientrante in UNA tra alcune categorie definite (es. Attore, Regista, Genere, Tema). I foglietti mescolati vengono pescati a caso dai partecipanti che avranno così assegnato un elemento vincolante per la selezione del film da presentare. Avremmo così il vantaggio di visionare film in un certo modo richiesti dagli spettatori e dei compiti per casa per i presentatori.
Si apra il dibattito!