Durata: 140 minuti
Colore: B/N
Anno: 1963
Genere: Drammatico/Commedia
Soggetto: Federico Fellini, Ennio Flaviano
Fotografia: Gianni di Venanzo
Premi Oscar
Miglior film straniero
Migliori costumi a Piero Gherardi
Guido Anselmi, affermato regista, sta elaborando il suo prossimo film in una stazione di cure termali (il set reale fu ambientato alle terme di Chianciano). Ma il suo spirito creativo si è inaridito e non riesce a dare una direzione chiara al progetto cinematografico.
In un onirico affresco di immagini si alternano un centinaio di personaggi tra cui spiccano: un intellettuale, la moglie, l'amante e la protagonista femminile del film in produzione.
I giorni trascorrono mentre i fatti reali, i ricordi e le fantasie del regista si accavallano sempre più fino a diventare indistinguibili.
Proprio quando le maestranze iniziano a smontare il set del film che non si farà più, Guido capisce che tutto quello che gli accade intorno, tutte le persone che ha conosciuto sono parte di lui. In un girotondo circense roteano intorno a lui, ecco l'ispirazione che Guido cercava: il film sarà il racconto di tutte le sue passioni, sogni, ricordi, slanci, debolezze e crisi. Il film che sta per cominciare a dirigere non è altro che 8½ stesso.