Regia: Isao Takahata
Storia originale: Akiyuki Nosaka
Animazione: Studio Ghibli
Titolo originale: 火垂るの墓 Hotaru no haka
Nazione: Giappone
Anno: 1988
Genere: Animazione - Guerra
Isao Takahata, noto in Italia per aver diretto le serie di Heidi e Anna dai capelli rossi, è il regista di questa trasposizione animata del romanzo semi-autobiografico del '67 di Akiyuki Nosaka.
Takahata è il co-fondatore, assieme al più famoso Miyazaki, dello studio Ghibli. Nel 1988, attingendo allo stesso budget (inizialmente previsto inferiore) e sfruttando più o meno lo stesso staff, lo studio produce Una tomba per le lucciole e Il mio vicino Totoro (diretto da Miyazaki) che verranno presentati contemporaneamente in sala. Totoro, partito come cortometraggio, diventa un lungometraggio. La Tomba si allunga nel minutaggio ma, a causa dei tempi ristretti di produzione, giunge in sala con alcune scene incomplete e tagliate. La versione definitiva arriverà in seguito per il mercato home-video.
Il film racconta la straziante storia dei due fratelli Seita e Setsuko sullo sfondo dei bombardamenti di Kobe del 1945. Nonostante l'ambientazione, non si tratta di un vero e proprio film sulla guerra che di fatto rimane relegata al ruolo di scenario. L'intento del regista non era dare un giudizio sul conflitto bellico, quanto piuttosto focalizzare l'attenzione sul dramma della colpa, l'ineluttabilità del destino e le conseguenze dell'isolamento dalla società.
Imdb
Trailer
mercoledì 25 aprile 2012
domenica 22 aprile 2012
martedì 17 aprile 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)